il pensile con scrivania a ribalta ... dovrei brevettarla ...

nuove realizzazioni ... il pensile con scrivania a ribalta ... dovrei brevettarla ...

Eccoci qua con un nuovo progetto di design, una scrivania pensile a ribalta per la cameretta di mio figlio. L'esigenza della scrivania a ribalta è dovuta al fatto che lo spazio è limitato, mentre quella di farla addirittura pensile è perchè stiamo in campagna e si riesce così ad evitare spazi nascosto dove poi è difficile pulire, si possono nascondere animali etc etc. 

Ma anche perchè questa scrivania mi frulla in testa da più di dieci anni, da quando il design era il mio mestiere principale, e l'esigenza di farne una a mio figlio ha dato il "la'" alla sua realizzazione vera e propria. 

L'idea secondo me innovativa (forse brevettabile ma vivendo in Italia lascio perdere) è quella della forma della ribalta, con le due ali laterali imperniate sui fianchi del pensile. Questo sistema crea una cerniera con una forte tenuta. Si sa, in genere il punto debole delle ribalte sono proprio le cerniere che non resistono al carico dello "scrittore". 

Qui la ribalta, grazie alle due ali laterali diventa una sorta di mensola, scaricando buona parte del peso direttamente sul muro. E' evidente che gli "stop" che ancorano il pensile devono essere "corposi" ma non troppo ... 

Passando da uno schizzo su carta alla realizzazione vera e propria ho fatto un errore di valutazione. La soluzione in corso d'opera di questo errore mi ha aiutato ad elaborare il prodotto finito, vedremo in futuro se riuscirò a realizzarne una su commissione con le modifiche ideate ed enunciate all'interno del video. 

Buona visione e come sempre ... 

iscrivetevi al MIO canale YouTube! Grazie 


 

Post popolari in questo blog

installare Avidemux su Linux Ubuntu

un nuovo coesore (coherer)

Come forare il muro senza fare polvere?