Quando i telefoni erano neri ...

Per provare la mia nuova fotocamera Panasonic Lumix DMC-FZ150, nuova si fa per dire visto che l'ho acquistata usata, ne ho approfittato per giocare un po con il mio caro vecchio telefono TeleNorma, un rarissimo telefono in bachelite nera, per montaggio a parete (in gergo "a stazione" in luogo del "posta libera" che era quello da tavolo. 

Questo telefono TeleNorma è molto raro, in quei tempi i telefoni erano principalmente forniti da 4 marchi: Siemens, Autelco, Face Standard e Fatme (Ericsonn). Il servizio telefonico in Italia era fornito da vari operatori tra i quali ricordiamo Stet, Telve, Timo, Teti, Set. Ogni zona aveva il suo fornitore di apparati di centrale e quindi anche di telefoni. Di seguito ci sono le foto dei 4 modelli in voga nell'era dei telefoni neri. 

Il mio telefono TeleNorma funziona ancora, nonostante la sua veneranda età, collegato in maniera blasfema con un moderno modem sulla porta VoIP.

 
 
Sono molto affezionato a questo telefono, perchè era quello da cui partivano le telefonate notturne di emergenza con cui chiamavano mio papà Piero per risolvere gli immancabili problemi del mulino dove lavorava. Quando fu dismesso, negli anni '90 mio padre lo recuperò dalla catasta di rottami in cui era stato gettato, conoscendo la mia passione per i vecchi telefoni.
 
Il telefono AuTelCo (Automatic Electric Corporation poi diventata GTE) è famoso per essere apparso nel film Matrix del 1998. Compare nella sequenza in cui Neo affronta il passaggio nel mondo reale. Per mia fortuna ne possiedo uno e magari in futuro ne potremo parlare un pochino.
Pur avendo lavorato in Italtel, che è nata come succursale italiana della Siemens Helske con l'acquisizione delle O.L.A.P. (Officine Lombarde Apparati di Precisione) poi nel tempo diventata Auso Siemens ed infine Italtel, io non sono mai riuscito a trovare un telefono Siemens ... ahimè. Ho il Bigrigio, il Grillo, avevo il Sirio ed il Pulsar, ma non ho mai avuto un Siemens... figuriamoci un OLAP...
 
Diciamocelo chiaramente, tra noi Italtel e quelli dell'Ercisonn c'era una bella rivalità. Questo perchè a Roma, buona parte delle centrali telefoniche storiche era Siemens/Italtel e Autelco/GTE ma Ericsonn si era accaparrata con l'avvento delle tecnologie numeriche, numerose centrali importanti, il famoso modello AXE. Italtel dovette faticare non poco per imporre i suoi nuovi gioielli UT20 ed UT100, ma alla fine la stragrande maggioranza delle nuove centrali di Roma e del Lazio furono Italte. Io di FATME non ho nulla, e mi dispiace perchè il telefono Fatme in bachelite nera mi piaceva tanto, ma quello che mi manca di più è il modello Ericofone, talmente brutto da essere splendido.
E si chiude con Face Standard, oggi Alcatel Lucent. Di questo modello ne ho uno che trovai da uno sfasciacarrozze ridotto in brandelli. Con la santa pazienza, come lavorando su un antico vaso etrusco, lo rimisi insieme e ... funzionò!!

Post popolari in questo blog

installare Avidemux su Linux Ubuntu

un nuovo coesore (coherer)

Come forare il muro senza fare polvere?