#tassefacili per sviluppare lavoro in Italia

#tassefacili per sviluppare lavoro in Italia

E' ancora presto (anche se adesso mentre scrivo è molto tardi) ma voglio cominciare ad elaborare un nuovo metodo per sviluppare concretamente il lavoro in Italia, e per farlo vorrei cominciare dal problema principale, il freno che blocca tutto, il sistema fiscale italiano.

Non solo le tasse in Italia sono molto alte, soprattutto considerando quello che il cittadino ha in cambio dalla pubblica amministrazione, ma il sistema fiscale è complicatissimo.

In Italia le tasse strozzano l'imprenditoria, ma solo quella che paga le tasse. Già, perchè per gli evasori che le tasse siano alte o basse poco importa, non le pagano e basta

Si nascondono, non risultano al fisco, stanno in Lussemburgo o altro paradiso fiscale. Chi le paga invece, non solo deve pagare anche la parte dell'evasore, ma ha contro tutto l'apparato dell'Agenzia delle Entrate con tutte le sue leggi e norme borboniche. 

Ma a nulla serve continuare ad aggredire l'istituzione Agenzia delle Entrate, occorre fare proposte, che siamo semplificative, semplici e maledettamente efficaci. 

Oggi c'è un esercito di persone, giovani che cercano lavoro ed anche cinquantenni che lo hanno perso ma vorrebbero inventarsene uno nuovo e rimettersi in gioco. Ma non lo fanno, perchè di fatto impossibilitati dall'intraprendere impresa, spaventati dalla burocrazia.

La mia proposta serve a creare una armata di lavoratori pronti a tutto, veloce e efficiente, capace di scatenare una vera offensiva economica mondiale. E' mirata alle persone fisiche, perchè l'Italia è il paese degli artigiani, artisti, sarti, designer, architetti e professionisti in genere. 

E' la seguente e si chiama I.P.S. Impresa Personale Semplice 

non ha partita IVA, usa semplicemente il codice fiscale (togliamo un inutile duplicato) è polivalente, non ha una specifica disciplina, e come potrebbe essere altrimenti in un mondo che richiede una flessibilità enorme? 

  • Con la IPS deve essere possibile fare anche più professioni contemporaneamente, ad esempio l'agente immobiliare o l'architetto di giorno, ed il cameriere la sera.
  • ha una tassazione bassa, il 19% a cui aggiungere una contribuzione fissa al 10% per la previdenza sociale, così da avere un peso fiscale fisso del 29%. 
  • il titolare di I.P.S. si registra autonomamente su un sito apposito della Agenzia delle Entrate, inserisce da solo tutti i dati dei propri averi, proprietà immobiliari, auto, moto, aerei o barche. Tutto deve essere chiaramente dichiarato, a disposizione dei controlli delle autorità. 
  • aprire presso una banca di fiducia di un conto corrente specifico della attività, in cui gestire tutti i movimenti, tutte le entrate e le uscite della propria attività. 
  • Pagare direttamente le tasse, in maniera automatica mensilmente con ritenuta del 19+10% sulla differenza entrate uscite del mese. 
  • comunicare autonomamente e direttamente sul sito della Agenzia delle Entrate tutte le entrate e le uscite, fatture, ricevute e scontrini, allegando la copia digitale di questi documenti. 
  • l'attività I.P.S. può essere resa compatibile e coesistere con il lavoro dipendente, in quanto ha un proprio regime fiscale. l'attività I.P.S. non può essere utilizzata per lavoro autonomo subordinato se non nell'ambito degli studi professionali associati o affini. 
  • l'attività I.P.S. può essere utilizzata dai proprietari di immobili posti in affitto. 
  • chiunque abbia una attività professionale di lavoro autonomo in essere, deve poter chiudere il proprio profilo, adempiendo a tutti gli impegni in sospeso, per poi transitare alla I.P.S. 
Può sembrare folle, forse lo è, ma si crea un risparmio enorme nella gestione fiscale di questa tipologia di lavoratori. 

Si rimanda poi alle forze dell'ordine, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, durante i controlli su strada, la verifica subitanea della situazione contabile del soggetto, affinche se trovato alla guida di un mezzo (auto, aereo, barca o altro) non dichiarato nel proprio profilo fiscale, possa essere avviato un controllo fiscale.

L'IPS è una via di uscita per rendere possibile a tutti di crearsi la propria attività, esprimersi, guadagnarsi il proprio sostentamento economico e contribuire allo sviluppo della società italiana.

Post popolari in questo blog

installare Avidemux su Linux Ubuntu

un nuovo coesore (coherer)

Come forare il muro senza fare polvere?